Seleziona Pagina

LA NOSTRA STORIA

E’ l’appuntamento settimanale con l’informazione medico-scientifica dal linguaggio semplice e comprensibile per tutti.

staff capire per prevenire

COSA FACCIAMO

Un progetto ideato e realizzato dal Prof. Stefano Arcieri medio chirurgo, specialista in chirurgia generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico Umberto I di Roma che fa capo all’Università di Roma “Sapienza”. In questi anni ha saputo coinvolgere colleghi e stimati professionisti delle varie specializzazioni mediche in questa social mission.

Questo progetto è partito sui social come mezzo più rapido ed efficace per raggiungere gli utenti da ogni dispositivo. Quindici minuti di informazione medica, chiara e semplice, intervallata dalle domande a risposta immediata attraverso le dirette live di Facebook utilizzate non per scopi ludici ma per l’informazione utile. Contenuti di facile comprensione, di rapida condivisione e rivolti ad un pubblico eterogeneo. La prevenzione è lo strumento per curarsi in modo intelligente ed efficace. Lo screening annuale e gli esami strumentali sono il primo passo della prevenzione dove il medico di base, con scrupolosa professionalità, rappresenta il fulcro decisionale per una buona condotta diagnostica. Successivamente sarà compito dello specialista stabilire la strategia terapeutica più idonea da adottare sulla base dell’eventuale patologia emersa dal check-up.

La pagina Facebook di “Capire per Prevenire” è seguita da oltre 35 mila persone, ogni diretta ha circa 7000 visualizzazioni settimanali e il relativo gruppo coinvolge più di 15 mila persone. 

DIVULGAZIONE

L’uso di un linguaggio semplice e comprensibile associato anche alla capacità comunicativa del Prof. Stefano Arcieri sono le caratteristiche fondamentali di Capire per Prevenire.

L’appuntamento con “Capire per Prevenire” è alle ore 14 di ogni martedì e nasce su Facebook, in live, dove l’interazione con il pubblico è reale ed immediata.  Da qualche anno le dirette sono condivise in imultanea anche sulle pagine social di Teleambiente e sul canale 78 del digitale terrestre del centro italia.

Si è reso necessario coinvolgere anche un pubblico più giovane, e per questo scopo è stato utilizzato è il veicolo social dei ragazzi, Instagram; lo gestisce e coordina Francesco Leone Arcieri studente di Medicina, con la diffusione sempre in diretta dei contenuti trattati nella rubrica ‘’Capire per Prevenire’’ del martedi.

Il_mio_medico
Il_mio_medico

Collaboriamo con

La_Sapienza
Umberto_primo
Umberto_primo