Da tre anni a questa parte c’è un appuntamento settimanale, il martedi, che con un linguaggio semplice si occupa di informazione medico - scientifica; si tratta di un format denominato: ‘’Capire per Prevenire’’. Lo Staff di Capire per PrevenireQuesto rappresenta un progetto ideato e realizzato dal Prof. Stefano Arcieri Medico Chirurgo, Specialista in Chirurgia Generale dell’Azienda Ospedaliera Policlinico Umberto I di Roma che fa capo all’Università di Roma “Sapienza” che negli anni ha saputo coinvolgere colleghi e stimati professionisti delle varie specializzazioni mediche in questa social mission.
Ed è proprio volutamente sui social che è partito questo progetto cercando di farsi strada nel veicolo più rapido ed efficace per entrare nelle case, nei computer e nei display dei telefonini delle persone.
Quindici minuti d’informazione medica chiara e semplice, intervallata dalle domande degli utenti con una risposta immediata attraverso le dirette live di Facebook utilizzate non per scopi ludici ma per portare informazione utile.
Contenuti di facile comprensione, di rapida condivisione e rivolti ad un pubblico variegato.
Il tema dominante è la prevenzione, intesa come la vera arma che si ha per curarsi in modo intelligente ed efficace.Lo Staff di Capire per Prevenire
Emerge da ogni diretta, a prescindere della patologia trattata, che lo screening annuale e gli esami strumentali sono il primo passo della prevenzione dove il medico di base, con scrupolosa professionalità, rappresenta il fulcro decisionale principale per una buona condotta diagnostica.
Solo in seguito, sarà compito dello specialista stabilire la strategia terapeutica più idonea da adottare sulla base della eventuale patologia emersa dal check - up. La pagina Facebook di ‘’Capire per Prevenire’’ è seguita da oltre 5000 persone, ogni diretta ha circa 7000 visualizzazioni settimanali, e il relativo gruppo coinvolge più di 15000 persone con un costante quotidiano trend di crescita.

Il Mio MedicoL’uso di un linguaggio semplice e comprensibile associato anche alla capacità comunicativa del Prof. Stefano Arcieri non è passato inosservato a professionisti della Tv e della radio. Infatti, Capire per Prevenire, è accolto con cadenza quindicinale il venerdi alle 9, per tutta la prossima stagione, a partire dal 19 ottobre su TV 2000 all’interno della trasmissione ‘’Il Mio Medico’’ condotto da Monica Di Loreto. Monica di Loreto
Con cadenza mensile, su ONE TV all’interno della trasmissione ‘’Istituzioni & Cittadini’’ condotta dal Dottor Fabrizio Mastrorosato. Inoltre, è nata la collaborazione anche con Radio Italia anni 60 dove ogni martedì alle 12.45 nella trasmissione “Container” di Maurizio Martinelli, il Prof. Stefano Arcieri approfondisce coadiuvato anche da altri specialisti, argomenti che vengono anche suggeriti dai radioascolatori.
Il vero appuntamento con “Capire per Prevenire” è alle ore 14 di ogni martedì su Facebook, in live, dove l’interazione con il pubblico è reale ed immediata. Tutti gli appuntamenti di ‘’Capire per Prevenire’’ sono ufficialmente comunicati da Claudia Pollara e pubblicati in Prima Pagina News, Agenzia Stampa Quotidiana Nazionale diretta dal Dott. Maurizio Pizzuto.
Si è reso necessario coinvolgere anche un pubblico più giovane, e per questo scopo è stato utilizzato è il veicolo social dei ragazzi, Instagram; lo gestisce e coordina Francesco Leone Arcieri studente di Medicina, con la diffusione sempre in diretta dei contenuti trattati nella rubrica ‘’Capire per Prevenire’’ del martedi.

Il Prof. Arcieri in camera operatoriaI video prodotti, sono archiviati in un canale youtube dedicato e nel sito web www.capireperprevenire.com. Il Format così realizzato, richiede un grande dispendio di energia da parte dei medici che prestano la loro opera gratuitamente e in modo volontario.
Le persone direttamente coinvolte dal Prof. Stefano Arcieri e che fanno parte dello staff del gruppo sono il Dott. Angelo Vagali e il Dott. Federico Frusone per il settore tecnico e la regia, la Dottoressa Paola Carnì per la parte scientifica - iconografica, le giornaliste Francesca Genovesi e Claudia Pollara per la comunicazione e il gruppo H3 Surgical Team con i medici Valerio Aceti, Rossella Melcarne, Domenico Tripodi e Alessandro De Luca per la realizzazione di video esplicativi.
Tutte le dirette Facebook sono realizzate e originate dal Dipartimento di Scienze Chirurgiche del Policlinico Umberto I di Roma.